PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Certificazione Cambridge per la Lingua Inglese
21 Febbraio 2023

PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento consistono nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica sulla base di convenzioni con imprese, con ordini professionali, enti pubblici e privati. Secondo il legislatore l’alternanza qualifica l’offerta formativa a vantaggio degli studenti.
Il Collegio Docenti ha stabilito modalità standard di realizzazione dei PCTO.

Il primo passaggio attiene alla sfera della informazione.

Ad inizio anno a genitori e studenti vengono illustrate le modalità operative per l’avvio e la realizzazione dei percorsi di PCTO.

Ad anno in corso e dopo aver convenuto accordi con aziende, enti, associazioni e istituzioni sia le famiglie che gli studenti verranno informati del percorso che ogni singolo studente farà all’interno della realtà lavorativa ospitante e verrà firmata una convenzione ad hoc per ogni studente. Ogni ragazzo sarà affiancato da un tutor aziendale e da un tutor scolastico e dovrà preventivamente seguire un corso base relativo alle norme in materia di salute e sicurezza, in ottemperanza alla normativa attualmente in vigore.

L’attività di PCTO deve essere intesa come un’attività scolastica a tutti gli effetti, un’attività di spessore soprattutto in ordine all’orientamento umano e professionale. Caratteristica importante di tale esperienza, al termine della quale ogni ragazzo sarà chiamato ad esprimere un giudizio tramite un questionario di customer satisfaction, sarà la coerenza con il percorso scolastico.

I soggetti coinvolti

Al fine di personalizzare il percorso di PCTO secondo interessi, esigenze e priorità di ciascuno studente, il liceo stipula convenzioni con molteplici soggetti quali:

• enti della Pubblica Amministrazione
  • Università
  • enti privati
  • imprese
  • studi professionali

La durata del progetto

Relativamente alla scansione delle 90 ore si prevedono la realizzazione della maggior parte delle ore nel secondo biennio, alleggerendo il quinto anno in funzione della preparazione all’esame di stato. Questa distribuzione può essere soggetta a modifica anche in itinere, ad anno in corso per comprovati motivi di necessità e/o per rendere l’esperienza più significativa ed efficace.