Insieme per una Pavia a Impatto Positivo

PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
20 Febbraio 2023

Insieme per una Pavia a Impatto Positivo

Il Liceo Scientifico “T. Olivelli” ha aderito, insieme al Comune di Pavia, al progetto Città ad Impatto Positivo iniziativa promossa da PMG ITALIA SpA Società Benefit, che da anni cura progetti di solidarietà e sostenibilità dedicati al miglioramento del contesto ambientale, culturale, sociale e territoriale.
I temi centrali del progetto possono essere declinati in tre filoni, che ne costituiscono l’ossatura:

• ambiente
  • socialità
  • inclusione

Il progetto mira a creare una rete tra terzo settore, imprese, istituzioni, scuole e cittadinanza allo scopo di incentivare, diffondere e affermare una cultura inclusiva, idonea a generare impatto positivo per tutta la collettività e le forme associative e imprenditoriali, nel rispetto dei valori ambientali.
In particolare,  venerdì 20 gennaio la scuola organizza un incontro di presentazione/formazione dove gli studenti illustrano i progetti da loro ideati per implementare iniziative concrete finalizzate a fare di Pavia una Città ad Impatto Positivo.
Nei mesi successivi, gli studenti saranno chiamati a dare concretezza al loro progetto e a presentarlo nel suo dispiegarsi alla collettività scolastica.

L’evento finale del progetto – 20 aprile 2023

Sono stati premiati i progetti di impatto positivo progettati dai ragazzi del Liceo.

Le testimonianze dei ragazzi

Parole

“Un incontro molto entusiasmante e coinvolgente, il fatto che così tanti imprenditori sono disposti a riporre fiducia in noi per argomenti così seri è un fattore molto stimolante. Non solo mettono a disposizione dei finanziamenti per il progetto che vincerà, ma lasciano il futuro della provincia nella nostre mani.”

“Questo incontro è stato pieno di spunti di riflessione sulla tematiche che toccano alcune persone nella nostra provincia. La testimonianza di Marco Calamai è quella che mi ha emozionato di più perché ci ha raccontato di come ha creato dal nulla una squadra di basket formata solo da persone con disabilità. Ci ha raccontato anche dei miglioramenti fatti dai ragazzi, motori e non, per esempio nel relazionarsi con le altre persone e questo mi porta a pensare che anche io con questo progetto possa fare qualcosa per aiutare le persone con difficoltà qua a Pavia.”

“L’incontro con gli ambasciatori della PMG è stato molto produttivo non solo da un punto di vista formativo ma anche da un punto di vista imprenditoriale. Ci hanno spiegato in che modo un’ azienda possa diventare green, ci hanno fatto capire com’è possibile attirare una clientela e come creare pubblicità più accattivanti. Ci hanno spiegato che il green non fa solo bene al pianeta, ma anche alle aziende, poiché se un consumatore sa che un pasto è ecosostenibile, è più probabile che consumi in tale posto piuttosto che in un altro, ciò porta maggiori guadagni all’impresa”.

La galleria fotografica del progetto