Inclusione – Protocollo accoglienza alunni con B.E.S.

Corsa campestre
23 Ottobre 2021
Mini master al Campus ONU di Torino
15 Marzo 2022

Inclusione – Protocollo accoglienza alunni con B.E.S.

Ogni studente suona il suo strumento,

non c’è niente da fare. La cosa difficile

è conoscere bene i nostri musicisti

e trovare l’armonia. Una buona classe

non è un reggimento che marcia al

passo, è un’orchestra che prova la

stessa sinfonia.

Daniel Pennac, Diario di scuola

La scuola promuove in modo ottimale il rispetto delle differenze e della diversità culturale: la differenziazione dei percorsi didattici in funzione dei bisogni formativi dei singoli studenti è efficacemente strutturata in modo ottimale.

Nelle attività di inclusione sono attivamente coinvolti diversi soggetti: docenti curricolari, docenti di sostegno, tutor, famiglie, enti locali, associazioni, compreso il gruppo dei pari.

Le attività didattiche per gli studenti con bisogni educativi speciali sono di buona qualità. Gli obiettivi educativi sono ben definiti e sono adottate sistematicamente modalità di verifica degli esiti in base ai quali, se necessario, gli interventi vengono rimodulati.

Protocollo di accoglienza per alunni con B.E.S. (Bisogni educativi speciali)