Progetto Pavia Città ad Impatto Positivo

Donare è una scelta naturale
21 Aprile 2023
I nostri docenti a lezione da Labtalento
21 Aprile 2023

Progetto Pavia Città ad Impatto Positivo

Il Liceo Scientifico “T. Olivelli” ha aderito, insieme al Comune di Pavia e all’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), al progetto Città ad Impatto Positivo, iniziativa promossa da PMG ITALIA SpA Società Benefit, che da anni cura progetti di solidarietà e sostenibilità dedicati al miglioramento del contesto ambientale, culturale, sociale e territoriale.

Questo progetto ha consentito la piantumazione trenta alberi al parco Sicurani di Pavia Ovest e la cessione di un mezzo di trasporto per disabili a UILDM. Inoltre, nel mese di gennaio, si è tenuto un incontro di formazione su sostenibilità e inclusione con il lancio di un contest rivolto agli studenti delle classi terza, quarta e quinta del liceo Olivelli.

Nella giornata del 20 aprile, cinque gruppi di studenti hanno presentato e illustrato i progetti da loro ideati per implementare iniziative concrete finalizzate a fare di Pavia una Città ad Impatto Positivo.

Queste le cinque proposte:

• Pavia in Foco: Progettazione di concorso fotografico per sensibilizzare la cittadinanza alla sostenibilità e all’inclusione;
  • PORT – Pavia Old River Transport: Progettazione di trasporto ecosostenibile via Fiume Ticino;
  • EcoCaps: Progettazione di capsule biodegradabili monodose di bagnoschiuma con coinvolgimento di comunità di recupero;
  • L’arte in gioco – Natura ed Inclusione: – Progettazione di un parco giochi inclusivo e sostenibile
  • PizzAut a Pavia – Progettazione dell’apertura di un nuovo locale PizzAut in collaborazione con Planeat.Eco

La commissione, composta da alcuni membri di PMG dagli Ambasciatori del progetto e da alcuni docenti della scuola, ha valutato tutte le proposte, apprezzandone l’entusiasmo nella realizzazione, l’efficacia espositiva e la rete creata tre enti ed associazioni eventualmente coinvolte.

È stato possibile vedere i ragazzi protagonisti della giornata e capace di veicolare conoscenze anche nuove per i loro pari, mossi dall’interesse verso queste tematiche e dal desiderio di poter generare “impatto Positivo” nella città di Pavia.

Riunita la giuria ed seguite le votazioni, sono stati premiati i due gruppi vincitori a pari merito del contest EcoCaps e L’arte in gioco – Natura ed Inclusione con la consegna di tre borse di studio offerte dagli Ambasciatori ALENS, Avangarde Group, e Bonfoco, insieme al gruppo secondo classificato PizzAut a Pavia a cui è stata consegnata la borsa di studio offerta da SEAVISION.

Grande coinvolgimento e partecipazione dei tanti Ambasciatori aderenti al progetto durante il contest, che si è concluso con il manifestato interesse da parte di PMG Italia nel proseguire la collaborazione con il liceo Olivelli di Pavia e con l’augurato agli studenti di veder realizzati i loro lavori nella città.

I progetti presentati dagli studenti del Liceo Olivelli ci hanno colpito per l’originalità, la passione e la competenza con cui sono stati elaborati. Dare fiducia alle nuove generazioni, aiutarle a indirizzare le loro ambizioni e accompagnarle nel loro percorso di crescita personale e professionale è nostro dovere, oltre che un privilegio”. Paolo Giacomelli, Project Manager PMG Italia Società Benefit