Gent.mi Genitori e Studenti,
come ormai è tradizione, anche per il corrente anno scolastico abbiamo aderito al progetto del Massachusetts Institute of Technology per l’insegnamento di discipline scientifiche in lingua inglese.
Gli obiettivi di questa collaborazione sono due: per gli studenti italiani l’opportunità di vivere un’esperienza didattica qualitativamente significativa, di potenziare l’uso della lingua inglese e di conoscere più da vicino una realtà differente dalla loro; per i docenti delle scuole italiane l’occasione di entrare in contatto con una metodologia didattica particolare, nonché di raccogliere materiale didattico in lingua inglese, utile per la preparazione di lezioni CLIL.
Athena, questo il nome della studentessa americana che ospitiamo quest’anno, affiancherà la professoressa Palumbo, docente di scienze naturali, nelle ore di lezione, ma con lei verrà organizzato anche qualche altro momento di conversazione; siamo infatti convinti che anche questa attività extrascolastica abbia grande importanza per la pratica della lingua. Come sempre saranno coinvolte tutte le classi, perché abbiamo creduto giusto offrire questa opportunità a tutti i nostri studenti e perché questa scelta si è rivelata utile negli anni precedenti.
Con l’auspicio che anche quest’anno, come negli anni precedenti, tutto si svolga regolarmente e questa esperienza sia interessante ed utile.