Fare… per crescere. Le testimonianze dei ragazzi

Open day 2023/2024: i nostri studenti protagonisti
19 Dicembre 2023
Alieni nel parco: dalla coltivazione dello zafferano al distillato di natura
29 Dicembre 2023

Fare… per crescere. Le testimonianze dei ragazzi

Prosegue il progetto “FARE PER… CRESCERE”, realizzato in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS.
Dopo l’esperienza collettiva della Colletta Alimentare, si sono svolte anche iniziative individuali o di piccoli gruppi di studenti presso CAV, UILDM e Caritas. Durante l’open day, in occasione dell’incontro di presentazione iniziale, i ragazzi hanno testimoniato alle famiglie presenti l’esperienza vissuta in tali realtà del volontariato. Nei prossimi mesi il progetto continuerà con attività di volontariato che vedranno il coinvolgimento di altri enti e associazioni.

Le testimonianze dei ragazzi

Andrea, volontariato presso il CAV

Ho svolto il volontariato presso il CAV, Centro per l’Accoglienza alla Vita, associazione che aiuta le mamme e le neomamme nella cura dei figli. Ho preso parte all’attività di tutti i giorni (dal riordino dei giochi alla preparazione di corredini) e ho aiutato i volontari nell’attività di raccolta fondi, andando a vendere le stelle di Natale per aiutare l’associazione.
Io non conoscevo questa realtà ma mi è piaciuta l’iniziativa proposta; infatti ho già organizzato un altro incontro a febbraio.

Sofia, volontariato presso UILDM

Facendo questa esperienza di volontariato ho imparato a non dare giudizi affrettati quando incontro una persona con una disabilità.
Stare con questa associazione mi ha fatto sentire, in un certo modo, molto diversa e mi ha fatto riflettere su quanto io sia fortunata. Ho imparato che è molto difficile vivere con determinate disabilità.
Consiglierei questa esperienza di volontariato ad altri ragazzi, per aiutarli ad aprire la mente e a capire le emozioni che provano ogni giorno le persone con disabilità.

Karim, volontariato presso CARITAS

Dopo una rapida spiegazione sugli scopi e sui servizi offerti dalla CARITAS, ho conosciuto i volontari, collaborando con loro per preparare le borse con gli alimenti che sarebbero stati donati alle persone in difficoltà.
È stata la prima volta che mi sono avvicinato al mondo del volontariato e ho scelto questa associazione in quanto ho avuto modo di conoscerla in prima persona quando con la mia famiglia ho lasciato la Tunisia e sono arrivato in Italia, dove all’inizio abbiamo dovuto appoggiarci al suo aiuto.