Progetto “Fare per… crescere”

Sub Tutela Dei: la mostra
5 Ottobre 2023
Giornata nazionale UILDM
11 Ottobre 2023

Progetto “Fare per… crescere”

Un progetto per coinvolgere i ragazzi del Liceo Olivelli nel mondo del volontariato

Grazie alla collaborazione tra il Liceo Olivelli e il CSV – Centro di Servizio per il Volontariato – Lombardia Sud ETS, a partire dall’anno scolastico 2023-2024 gli studenti delle classi I, II e III saranno coinvolti in un percorso di scoperta e avvicinamento al mondo del volontariato, in collaborazione con gli Enti del territorio disponibili a coinvolgerli in brevi esperienze pratiche.

Le news dal progetto:

Le fasi del progetto – Classi I e II

Per le classi I e II il progetto sarà articolato in queste fasi:

MAPPATURA DELLE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAGLI ENTI DEL TERZO SETTORE OPERANTI NEL COMUNE DI PAVIA
A cura di CSV Lombardia Sud ETS

• La mappatura, realizzata da Giada Conti, ha avuto l’obiettivo di individuare le esperienze che potranno essere proposte agli studenti. Al seguente link è possibile visualizzare il catalogo digitale delle proposte.
  • Il catalogo delle proposte

EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

• venerdì 6 ottobre alle ore 11,00 presso il Salone del Liceo

ORGANIZZAZIONE E ATTIVAZIONE DEI PERCORSI NEL VOLONTARIATO
A cura del Liceo T. Olivelli

La docente referente del progetto prof.ssa Silvia Palumbo organizza i calendari per ogni studente tenendo conto delle disponibilità degli Enti e delle preferenze espresse dagli studenti tramite il questionario da compilare:
La scuola avrà cura di provvedere alla copertura assicurativa e raccoglierà i consensi informati da parte dei genitori degli studenti.

PRESENTAZIONE DEL PERCORSO SVOLTO
A cura del Liceo T. Olivelli e CSV Lombardia Sud ETS

• Il progetto prevede la realizzazione di più incontri per dare voce agli studenti che avranno iniziato a svolgere i percorsi con l’obiettivo di valorizzare le esperienze intraprese ed incoraggiare anche gli studenti di altre classi a valutare una libera attivazione.

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PROGETTO
A cura del Liceo T. Olivelli e CSV Lombardia Sud ETS

• Le referenti degli Enti coinvolti nell’accordo di collaborazione si terranno in continuo aggiornamento nel corso dell’anno e coinvolgeranno gli studenti in un momento finale di riflessione sui percorsi svolti, utile anche per valutare eventuali modifiche per progettare la seconda annualità.

Le fasi del progetto – Classe III

Per la classe III il progetto ETICHE(tte), realizzato insieme all’associazione CAFE (Costruire Adesso un Futuro Equo di Pavia), prevede le seguenti fasi:

• supporto alla classe nella preparazione dell’indagine preliminare sulle abitudini degli adolescenti nel contesto della moda e dell’abbigliamento;

• un incontro di due ore in classe durante il quale verranno presentati dall’associazione CAFE gli aspetti ecologici, ambientali e sociali legati all’industria della moda utilizzando immagini, video e attività interattive. L’intervento sarà concluso con attività ludiche e partecipate;

• organizzazione di uno swap party (scambio di vestiti) aperto al pubblico all’interno della scuola il 2 dicembre 2023;

• supporto con materiali di approfondimento e di sviluppo del tema.

Le proposte del progetto ETICHE(tte)

Le immagini dall’incontro di venerdì 6 ottobre