Visita a Torino e all’Osservatorio della Valle d’Aosta a Nus

Open STEM Week Liceo Olivelli
22 Gennaio 2024

Visita a Torino e all’Osservatorio della Valle d’Aosta a Nus

Gli studenti delle classi I e II si sono recati in visita a Torino e a Nus, in Valle d’Aosta, per visitare due luoghi interessanti ed evocativi.

A Torino, nella splendida cornice della Mole Antonelliana, i ragazzi hanno visitato il Museo Nazionale del Cinema, avventurandosi nel percorso dedicato alla tecnica cinematografica, dall’archeologia del cinema ai giorni nostri, e ai vari set, passando per le raccolte di poster e manifesti, uniche nel loro genere. Particolarmente apprezzata è stata la suggestiva mostra temporanea “The world of Tim Burton”, dedicata al celebre regista e sceneggiatore.

Dalla fiction si è passati alla scienza, presso l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, situato nello splendido vallone di Saint-Barthélemy a Lignan, frazione montana del Comune di Nus a oltre 1.600 metri di altitudine. Gli studenti hanno potuto visitare il Laboratorio Eliofisico per l’osservazione di gruppo del Sole, la Terrazza Didattica con sette telescopi per l’osservazione degli astri e il Teatro delle stelle per l’osservazione del cielo a occhio nudo con l’utilizzo di speciali puntatori laser.

Gli esperti del Centro hanno illustrato agli studenti le attività dell’osservatorio, come l’indagine dei corpi celesti vicini alla Terra, il monitoraggio di galassie distanti miliardi di anni luce , la ricerca sui pianeti extrasolari in orbita attorno alle altre stelle della Via Lattea,  lo studio della struttura su grande scala del cosmo.