Attività e news del progetto STEM for our School

La frase If I teach you forget, if I involve you learn descrive appieno la filosofia della nostra scuola, in cui è stato inaugurato il potenziamento STEM, che ha avuto inizio con la classe prima dell’attuale anno scolastico.

Tale potenziamento consente di arricchire le discipline di Science (scienze), Technology (informatica), Engineering (fisica) e Mathematics (matematica) permettendo di ampliare il profilo curricolare del Liceo Scientifico ordinario, da aggiungersi all’attenzione verso la lingua inglese con docente madrelingua che caratterizza il nostro istituto.

L’innovazione della metodologia utilizzata consiste nell’affrontare le discipline STEM in maniera interdisciplinare attraverso una didattica laboratoriale con lo sviluppo di un apprendimento collaborativo. Questa esigenza didattica nasce dall’evoluzione che sta accompagnando lo sviluppo scientifico, economico e sociale del nostro pianeta, che quindi richiede collaborazione tra i saperi disciplinari per poter affrontare uno sviluppo sostenibile e per poter risolvere le problematiche di interesse globale.

Percorso “Avvicinamento all’informatica” rivolto alla classe I

Dal 7 maggio al 4 giugno 2024 si è svolto il percorso di “Avvicinamento all’informatica”.
– La locandina del progetto “Avvicinamento all’informatica” rivolto alla classe I