I nostri ragazzi e il progetto BAF

Scatti di civiltà e frammenti di maleducazione
25 Settembre 2023
Sub Tutela Dei: la mostra
5 Ottobre 2023

I nostri ragazzi e il progetto BAF

Uno dei tanti ruoli della scuola è educare i ragazzi al rispetto, aiutandoli a comprendere le dinamiche della società e a riconoscere ingiustizie, ipocrisie e stereotipi, anche di genere.

Con questi obiettivi i nostri ragazzi delle classi IV e V partecipano al progetto BAF – Look Back – Look Around – Look to the Future, un ciclo di conferenze sul tema della parità di genere in Italia e nel Mondo promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia in collaborazione con il Centro di Ricerca interdipartimentale MERGED-Migrazione e Riconoscimento Genere Diversità – Università degli studi di Pavia e Collegio Castiglioni Brugnatelli – EDiSU Pavia con il patrocinio di Lions Club Pavia Host.

Venerdì 29 ottobre, nello specifico, gli alunni hanno preso parte alla conferenza “I diritti delle donne”, primo dei quattro appuntamenti calendarizzati. L’incontro si propone di offrire una ricostruzione storica della condizione giuridica delle donne a livello nazionale e internazionale, richiamando le norme fondamentali per la tutela e il riconoscimento dei diritti delle donne. Vengono quindi proposti spunti di riflessione sui progressi realizzati nella repressione e prevenzione della violenza contro le donne e sulle azioni da intraprendere al fine di contrastarla efficacemente.