OLIMPIADI & GIOCHI MATEMATICI (a.s. 2014-2015)

Pavia nella storia
15 Novembre 2013
PROGETTO “ORIENTAMENTO” (a.s. 2014-2015)
15 Novembre 2013

OLIMPIADI & GIOCHI MATEMATICI (a.s. 2014-2015)

Il progetto prevede la partecipazione di tutte le classi alla gare “Giochi di Archimede – Olimpiadi della Matematica” e dei “Giochi d’Autunno”, organizzate rispettivamente dall’U.M.I. e dal Centro Pristem dell’Università Bocconi. Tali gare saranno occasione per un lavoro preparatorio e di approfondimento sulla disciplina.

Finalità: il progetto intende promuovere le conoscenze matematiche offrendo spunti di approfondimento agli studenti più dotati e volonterosi, insieme ad uno stimolo verso lo sviluppo e il potenziamento delle capacità abilità ipotetico-deduttive, con grande attenzione rivolta all’ aspetto teorico della disciplina come possibilità di scoprire nuove proprietà di oggetti noti.

Obiettivi specifici: allenarsi a gestire i simboli matematici capendo come essi costituiscano un vero e proprio  strumento linguistico, offrendo al contempo un approfondimento, in termini elementari, degli aspetti teorici della disciplina e del suo vasto campo applicativo.

Risorse richieste:

·         utilizzo dell’aula di Informatica per la navigazione in Internet

·         utilizzo dei programmi Derive e Microsoft Power Point

·         utilizzo di testi e quesiti presi da gare matematiche e/o libri divulgativi di giochi matematici

Tempi e luoghi di realizzazione: a scuola in ore curricolari ed extracurricolari, dal mese di Novembre al mese di Aprile.

Modalità di verifica e valutazione:

Si esamineranno:

·         la qualità scientifica del prodotto realizzato;

·         l’impegno profuso dagli studenti;

·         la validità di un lavoro di questo tipo in termini di spendibilità per il futuro.