LAIVin Action

Propaganda imperiale e archeologia in età augustea
19 Maggio 2023
Andy Rocchelli, dar voce a chi non ha voce
24 Maggio 2023

LAIVin Action

Il giorno 22 maggio 2023 la classe terza del liceo scientifico Teresio Olivelli si è recata a Treviglio in provincia di Bergamo per prendere parte al Festival LAIVin Action 2023 accompagnata dalle professoresse Annalisa Brooks e Carol Caltagirone. L’arrivo è avvenuto verso le 10:30 quando i ragazzi si sono radunati nel primo teatro della giornata, il Teatro Filodrammatici, dove hanno assistito ai primi due spettacoli della giornata: spettacolo di Agenzia Formativa Provincia di Varese e Come essere simply the best. Dopo la pausa pranzo era programmato un laboratorio “L’arte del rap” dove è stata illustrata la storia del genere Hip hop; durante la seconda parte dell’incontro la classe ha provato a comporre un pezzo rap di qualche riga. Lo spettacolo “R&G” creato dai ragazzi con aiuto di Irene Scova, Lina, Annalisa Brooks e Giuliana Rotondi era preceduto dall’ITIS Pasolini di Milano nel secondo teatro nel centro storico: TNT. In seguito alle prove generali di luci e posizioni i ragazzi sono andati finalmente in scena con rispettivi oggetti e costumi per recitare quanto da loro preparato nei mesi precedenti. L’ultimo spettacolo prima del rientro a Pavia è stato creato dalla scuola ITIS Riva di Saronno.
“Veramente meravigliosa. Devo essere sincero, a un certo punto non pensavo potesse arrivare il laboratorio a un finale così pieno di emozioni, opportunità e possibilità di arricchirci tramite l’esperienza e guardando anche altre scuole. Nonostante io faccia teatro da un sacco di anni questa esperienza mi ha insegnato peculiarità della disciplina che non avrei mai potuto cogliere. Nonostante tutti i problemi di percorso e anche la fatica e l’impegno per l’organizzazione ecc. Questo laboratorio lo rifarei ancora e penso che per tutti quelli che si sono voluti impegnare abbia lasciato il segno”.