Big data e intelligenza artificiale

Lo zoo celeste a diverse lunghezze d’onda
11 Marzo 2024
Laboratorio di Microbiologia
14 Marzo 2024

Big data e intelligenza artificiale

Proseguono gli incontri previsti in collaborazione con la Scuola IUSS, nell’ambito dell’attuazione delle misure indicate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Claudia Cava, ricercatrice senior in Informatica presso la Scuola IUSS, ha illustrato i principali dati genomici e ha fornito agli studenti le nozioni di base per la gestione di tali dati. Oltre alle soluzioni basate sulla programmazione, sono stati esaminati i server web che consentono agli utenti, con una conoscenza informatica limitata o assente, di eseguire queste analisi su dati di grandi dimensioni. ogressi tecnologici.

I recenti progressi tecnologici nell’ambito della biologia molecolare, infatti, consentono la profilazione genica ad alto rendimento dei sistemi biologici portando all’era dei “big data genomici”. La disponibilità di big data offre quindi opportunità senza precedenti ma solleva anche nuove sfide per l’estrazione e l’analisi dei dati.