Educazione alla salute

La classe III allo spettacolo “Apologia di Socrate”
16 Novembre 2015
Ricevimento genitori
13 Gennaio 2016

Educazione alla salute

La salute e il benessere sono risorse nella vita quotidiana degli individui e della collettività.
La scuola ha tra i suoi compiti, anche istituzionali, l’educazione alla salute.

L’intento è di promuovere, secondo la definizione dell’OMS, “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.

L’obiettivo che ci proponiamo è quello di far comprendere ai nostri studenti che il progetto di educazione alla salute è fondato sull’attenzione che ognuno di noi deve rivolgere al miglioramento delle condizioni di vita della persona, facendo percepire che “i progressi della salute derivano dalla responsabilità individuale”. Ciò comporta un’opera capillare di informazione/formazione che garantisca  a tutti i giovani l’acquisizione delle necessarie informazioni scientifiche, collocandole all’interno di valori di riferimento che favoriscano scelte consapevoli.

Educare alla salute significa infatti educare al rispetto della dignità della persona,  promuovendone il pieno e globale sviluppo, la realizzazione delle sue potenzialità, la comprensione del valore della relazione con se stessi e con gli altri. Il progetto che abbiamo elaborato per il corrente anno scolastico prevede seminari relativi alle seguenti tematiche:

Classi prima e seconda
Stop alle dipendenze
Il mondo in casa: opportunità e pericoli

Classi seconda e terza
Educare al cibo

Classe terza
Pavia nel Cuore – Corso BLSD
Il mondo delle allergie

Classe quarta
Stop all’ictus
Il cuore e le patologie cardiovascolari