L’argomento proposto in classe I per le ore di CLIL (Content Language and Integrated Learning) sono le equazioni e la lingua utilizzata sarà l’inglese. L’insegnante di materia ha preparato personalmente i materiali didattici in collaborazione con la docente di lingua straniera che si occuperà della preliminare introduzione del lessico specifico.
Proporre la metodologia CLIL significa non solo l’insegnamento di una materia o una parte di programma in lingua straniera, ma anche promuovere una didattica maggiormente basata sulla COSTRUZIONE di nuovo sapere piuttosto che sulla TRASMISSIONE di conoscenze. A questo scopo sono proposti il lavoro in piccoli gruppi e la presentazione di schede di lavoro guidate, in cui i ragazzi sono lasciati liberi di procedere e solo alla fine si confrontano i risultati e si giunge a una versione definitiva di sapere condiviso da tutti i compagni e formalizzato insieme. Per questo motivo i ragazzi verranno introdotti al nuovo argomento non attraverso lezioni frontali, che richiederebbero una abilità e conoscenza linguistica di livello superiore, ma prevalentemente attraverso esercitazioni a coppie, guidate dall’insegnante. Si leggeranno insieme le definizioni e i teoremi e se ne comprenderà il significato attraverso l’applicazione in contesti diversi.