Immagine

Per il terzo anno consecutivo il Liceo Scientifico “Olivelli” ha aderito al progetto del Massachusetts Institute of Technology per l’insegnamento di discipline scientifiche in lingua inglese.

Gli obiettivi principali di questa collaborazione sono:

1. per gli studenti italiani l’opportunità di vivere un’esperienza didattica qualitativamente significativa, di potenziare l’uso della lingua inglese e di conoscere più da vicino una realtà differente dalla loro
2. per i docenti delle scuole italiane l’occasione di entrare in contatto con una metodologia didattica particolare, nonché di raccogliere materiale didattico in lingua inglese, utile per la preparazione di lezioni CLIL

La studentessa americana che ospiteremo quest’anno si chiama Prianca: affiancherà la professoressa Palumbo nelle ore di lezione e insieme organizzeranno anche vari momenti di conversazione, importanti per la pratica della lingua.

Saranno coinvolte tutte le classi, per offrire questa opportunità a tutti i nostri studenti e per sfruttare al meglio questa occasione, come nei due anni precedenti.

La presentazione di Prianca:

“Sono Prianca Twade, ho 21 anni e studio ingegneria meccanica al MIT di Boston.

Mi sto specializzando in ingegneria biomedica e concluderò gli studi quest’anno: ho già un contratto con una ditta di consulenza in ingegneria biomedica e di questo sono naturalmente molto contenta.

Sono entusiasta per l’opportunità di fare questa esperienza in Italia, perché mi permetterà di condividere l’esperienza educativa del MIT e poi mi darà la possibilità di conoscere più da vicino l’Italia.

Queste prime giornate a Pavia sono state molto belle: tutti sono stati ospitali con me e io spero di riportare a casa un po’ dello spirito italiano.

La mia cara amica Lauren Uhr, che ha partecipato allo stesso progetto due anni fa e che come me è stata ospitata dalla famiglia di uno studente dell’Olivelli, ha avuto modo di conoscere Pavia, l’organizzazione dell’istruzione italiana e mi ha parlato molto bene dell’esperienza da lei fatta, tanto è vero che lo scorso anno, durante un viaggio in Europa, ha voluto ritornare a Pavia per salutare i “suoi amici italiani”.

23 Gennaio 2017

Dal MIT di Boston all’Olivelli: lezioni con Prianca per imparare l’inglese