Il Liceo Olivelli dice stop all’acqua in plastica

Secondo incontro dei LabDays
9 Aprile 2024

Il Liceo Olivelli dice stop all’acqua in plastica

Oggi 5 aprile 2024 è stato inaugurato nel nostro liceo il nuovo depuratore d’acqua.
Questa innovazione consentirà a più di cento studenti, nonché al corpo docente e amministrativo, di eliminare le bottiglie di plastica monouso.
Un importante risultato ottenuto grazie alla collaborazione con Plastic Free Onlus, un’organizzazione di volontariato attiva dal 2019 nella lotta contro l’inquinamento da plastica. In occasione dell’installazione del depuratore, insieme ai referenti locali Davide Barbieri e Franco Barbusci, si è svolta una giornata di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento causato dalla plastica.

“Prosegue la collaborazione con l’Istituto Olivelli che sin dallo scorso ottobre ci ha aperto le porte aderendo al progetto di volontariato “FARE PER…CRESCERE”, realizzato in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS, che vede impegnata Plastic Free, al fianco di altre onlus, in merito al coinvolgimento degli studenti frequentanti le classi I e II in un percorso di scoperta e avvicinamento al mondo del volontariato – dichiara Davide Barbieri, referente Plastic Free della provincia di Pavia – Varchiamo i confini delle aule di scuola, infatti, per iniziative nei nostri territori, come la passeggiata ecologica lungo il Ticino che organizzeremo nelle prossime settimane”.

“La nostra scuola è attenta non solo agli insegnamenti nei confronti dei ragazzi, ma vuole dare esempi concreti di come si possa cambiare il mondo in meglio partendo dai piccoli gesti quotidiani – dichiara il Coordinatore dei Servizi Educativi Fabrizio Gasperoni – Con il depuratore di acqua potremo evitare di utilizzare plastica (oltre 20.000 bottigliette all’anno) nella nostra scuola. Per questo abbiamo già avviato la distribuzione di borracce tra i nostri studenti”.