Breaking Health, regole ed esercizi per il benessere cognitivo e bio-psico-sociale
Prof.ssa Chiara Cerami
Le neuroscienze hanno ampiamente dimostrato come il benessere cerebrale si coltivi sin da giovani e si alimenti lungo tutta la vita, scegliendo i comportamenti giusti per evitare l’insorgenza di alterazioni cerebrali. Stress, cattive abitudini di vita e scarsa cura di sé e delle proprie relazioni sociali sono fattori dannosi che impattano sul cervello inducendolo a infiammarsi e degenerare. Esistono diversi comportamenti proattivi che possono contribuire a creare un cervello più resiliente per contrastare i danni causati da invecchiamento e malattie neurologiche.
Riconoscere precocemente cosa danneggia il cervello e garantire una sufficiente riserva cognitiva significa vivere meglio e prevenire l’instaurarsi di patologie croniche. In questo corso, si parlerà di regole ed esercizi per il benessere cognitivo e bio-psico-sociale e delle figure professionali che ruotano attorno all’affascinante mondo del Brain Health.
Introduzione ai Cambiamenti Climatici: Fisica, Impatti e Politiche per la Transizione
Prof. Alessandro Caiani/ Prof. Marco Gaetani
L’obiettivo del modulo è di fornire agli studenti una comprensione fondamentale della fisica dei cambiamenti climatici, delle proiezioni e dell’incertezza dei modelli, della valutazione degli impatti socio-economici e delle problematiche relative alla definizione di politiche adeguate per la transizione ad un’economia low-carbon “ordinata”. Il modulo sarà suddiviso in due parti: la prima dedicata alla fisica dei cambiamenti climatici, la seconda dedicata agli impatti socio-economici e alle politiche per la loro mitigazione. Allo scopo di fornire una rappresentazione introduttiva ma esaustiva di queste tematiche, i materiali didattici riprenderanno concetti e risultati fondamentali dell’ultimo rapporto IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) che fornisce una sintesi della letteratura scientifica attuale sui cambiamenti climatici ed è utilizzato come base per le politiche di adattamento e mitigazione a livello nazionale e internazionale.
Come ragioniamo? Logica e pensiero critico (non solo) per i test universitari
Prof. Luca Zanetti
Nella vita quotidiana siamo costantemente impegnati a costruire argomentazioni, sia per sostenere le nostre tesi e convincere gli altri, sia per valutare le argomentazioni altrui, difendere le nostre posizioni e riconoscere eventuali inganni. Ma come si distingue un buon argomento? Cosa lo rende valido? E come si identificano gli argomenti deboli o fallaci? Questo modulo affronta temi fondamentali come: la natura degli argomenti, la validità e la verità; elementi di logica formale (inclusi connettivi, quantificatori, condizioni necessarie e sufficienti, sillogismi); ragionamento statistico, analogie e inferenze alla migliore spiegazione; bias cognitivi e principali fallacie logiche. Il percorso è progettato per preparare agli esercizi di logica presenti nei principali test universitari (TOLC-MED, TOLC-C, TOLC-S) e segue il programma dei corsi di Critical Thinking delle principali università italiane, sia in ambito umanistico che scientifico.
Cosa sono io? Breve guida alla filosofia dell’identità personale
Prof. Alfredo Tomasetta
Che cosa sono io? Un cervello, un’anima immateriale, un corpo o qualcosa d’altro ancora? E che rapporto c’è tra la mia vita mentale, i miei ricordi le mie passioni e la mia identità come persona? Il corso esplora questi temi focalizzando sulle ricerche più recenti in filosofia e scienze cognitive.