Conferenze al Museo della Tecnica Elettrica

Presentazione progetto “Un uovo per l’Africa” (Comunità di Sant’Egidio)
6 Marzo 2018
Conferenze certificate come Alternanza Scuola/Lavoro
6 Marzo 2018

Conferenze al Museo della Tecnica Elettrica

In collaborazione col Museo della Tecnica Elettrica è stato organizzato un ciclo di tre conferenze rivolte agli studenti della classe quarta. Le tematiche prese in esame sono di grande attualità e hanno valenza culturale anche per la preparazione all’Esame di Stato.

Il programma delle conferenze:

Venerdì 9 marzo 2018

• Ritrovo alle ore 8.50 presso il Museo della Tecnica Elettrica
  • Presentazione ed introduzione da parte del Direttore del Museo della Tecnica Elettrica, Professoressa Michela Magliacani
  • L’informazione: definizione; breve storia della tecnologia dell’informazione
  • L’informazione scientifico-tecnica: evoluzione dei media di comunicazione; ricadute sulla ricerca
  • Rientro a scuola entro le ore 11.00

Giovedì 15 marzo 2018

• Ritrovo alle ore 8.50 presso il Museo della Tecnica Elettrica
  • Scienza e tecnica nella società: la società tecnologica; responsabilità digitale
  • L’informazione come bene economico: I big data: cosa sono e a cosa servono; esempi quotidiani di flussi di informazione
  • Rientro a scuola entro le ore 11.00

Giovedì 5 aprile 2018

• Ritrovo alle ore 13.50 presso il Museo della Tecnica Elettrica
  • Gestione dell’ informazione: le professioni del futuro nella società digitale
  • Black mirror: analisi di un episodio di una serie TV strettamente collegato agli argomenti trattati
  • Conclusione alle ore 15.30 e rientro autonomo

Data da stabilire (ultima decade di aprile)

• Agli studenti verrà chiesto di simulare un’operazione di raccolta dati volti alla realizzazione di un  profilo di interesse commerciale. Questa attività ha lo scopo di dimostrare agli studenti, attraverso il loro uso quotidiano dei mezzi di comunicazione, la quantità di informazioni che vengono rese disponibili.
  • Verrà quindi organizzata una giornata in cui verrà stimolata una discussone di gruppo che dovrà analizzare sia l’attività di simulazione sia gli argomenti trattati.

Gli incontri si terranno presso la sede del Museo della Tecnica Elettrica, via Ferrata 6 a Pavia.
Durante gli incontri verrà fornita ai partecipanti la bibliografia di riferimento.