Concorso “Il tempo della Storia”

Il progetto educativo
24 Settembre 2013
Ondivaghiamo 2.1
24 Settembre 2013

Concorso “Il tempo della Storia”

Anno scolastico 2012-2013

Attilio Gualandi, nostro studente di V, ha partecipato con successo al concorso “Il tempo della Storia”, tradizionale appuntamento sui temi cruciali del Novecento organizzato dalla Provincia di Pavia per gli studenti degli ultimi due anni delle superiori.

Il premio consiste in un viaggio, che si è svolto tra l’8 e il 15 aprile, in Finlandia e nelle Repubbliche Baltiche, terre che nel secolo scorso hanno conosciuto le due forme di totalitarismo, nazismo e comunismo. Gli studenti vincitori hanno potuto visitare insieme Helsinki, Vilnius, Riga con il suo parlamento e Tallin, dove sono stati ricevuti dall’ambasciata italiana.

Attilio prosegue una tradizione ben radicata nel nostro liceo: diversi studenti dell’Olivelli, nel corso degli anni, hanno partecipato all’iniziativa e alcuni di loro hanno meritato il viaggio premio.