Ci siamo cor-rotti!

Il pasto sospeso a Canepanova
18 Aprile 2023

Ci siamo cor-rotti!

Il presidio di Libera di Pavia “Rossella Casini e Marcella Di Levrano” ha animato un laboratorio per la classe quarta del Liceo Olivelli: tre incontri per parlare insieme di cosa sono le mafie e quali legami hanno con la società civile, cos’è la corruzione e come contrastarla.

Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie dal 1995 è impegnata a tenere alta l’attenzione sui fenomeni mafiosi e corruttivi e a chiedere verità e giustizia per le vittime delle mafie, tramite iniziative pubbliche, progetti nelle scuole e monitoraggio civico.

Nell’ultima ora del laboratorio, gli studenti hanno elaborato delle proprie proposte per prevenire e contrastare la corruzione in diversi ambienti di lavoro e ne sono emersi degli spunti interessanti: organizzare assemblee dei dipendenti per confrontarsi su questi temi, nominare personale addetto al controllo della trasparenza negli appalti, monitorare forniture e assunzioni chiedendo referenze e assicurandosi dell’assenza di contatti con associazioni criminali, effettuare regolari controlli di bilancio e inventario nelle amministrazioni.

Tali proposte potrebbero sembrare utopiche, ma in realtà testimoniano la coscienza di voler cambiare le cose e di avere, insieme, gli strumenti per farlo.

www.libera.it