“Aria viziata”

Le borracce del Liceo Olivelli
19 Marzo 2024
Scuola in fermento
26 Marzo 2024

“Aria viziata”

La classe quarta ha partecipato a un percorso di orientamento decisamente stimolante, insolito e originale.

Guidati dal musicista rapper Davide Borri gli studenti sono stati accompagnati in un viaggio attraverso la storia e l’evoluzione dell’Hip-Hop, che ha toccato varie tematiche, come le ragioni fondanti del genere musicale e i topic di maggiore interesse, per arrivare, poi, agli aspetti più tecnici, relativi ai processi di produzione di un brano musicale. Assieme a Davide i nostri ragazzi si sono confrontati sulle tematiche sociali e di attualità più prossime alla loro indole, trasponendole poi in un brano musicale prodotto dagli studenti stessi.

Si è trattato di un lavoro di squadra che ha visto la fattiva collaborazione di ognuno di loro sia sul piano musicale (ritmo, armonia), sia su quello più “cantautorale” della creazione di un testo che con rime, assonanze e metafore fosse adatto a creare il giusto flow.

Il prodotto finale: “Aria Viziata”.

Aria viziata

  1. Metti via il telefono non fare più niente
  2. Non facciamo TikTok / ma ascoltiamo la gente
  3. Problemi pesanti, pensieri incompresi
  4. / Caduti in tanti, ma non tutti arresi

————————————————————————————

  1. Se tu ci chiedi come mai siamo persi
  2. – Rispondiamo che in realtà non siamo così diversi
  3. La sofferenza è un luogo comune
  4. – Realtà / o solo ripetute sfortune

————————————————————————————

  1. Anche senza avere interazioni
  2. Anche se provenienti da varie nazioni
  3. – La discriminazione è un’esagerazione
  4.  / Siamo tutti figli della stessa emozione

————————————————————————————

  1. Tra pensieri persi e teste lavative
  2. / Senza interessi alle feste sedative
  3. Ci sentiamo incompresi, talvolta sospesi
  4. / Coi sogni appesi, ma comunque illesi