Gli alunni di IV e V all’AI & Robotics Conference 2023

Sant’Agostino: la luce e l’immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia
21 Settembre 2023

Gli alunni di IV e V all’AI & Robotics Conference 2023

Oggi, 20 settembre 2023, si è svolto al Collegio Ghislieri di Pavia l’AI & Robotics Conference 2023, nell’ambito del progetto “Pavia Capitale della Cultura d’Impresa”.
Due i temi tecnologici di grande attualità: l’Intelligenza Artificiale e la robotica.
Gli alunni delle classi IV e V del Liceo Olivelli hanno partecipato all’incontro per ascoltare di persona gli esperti che sono intervenuti e porre loro le domande sulle nuove trasformazioni digitali.

Il nostro stile di vita, il lavoro e i nostri rapporti sono profondamente influenzati dalla tecnologia e dalla digitalizzazione. Questa trasformazione offre grandi opportunità ma sta modificando rapidamente molte sfere della società e rivoluzionando per sempre interi settori produttivi. La conferenza è stata anche l’occasione per fare il punto sugli aspetti etici del ricorso ad AI e robotica e sulle sue conseguenze.
Durante tutta la durata dell’evento hanno avuto luogo demo interattive con dimostrazioni dal vivo di soluzioni per robotica e AI.

L’incontro è stato organizzato da Assolombarda insieme a SEA Vision e RTA Robotics, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Pavia e la partnership scientifica dell’Istituto Italiano di tecnologia di Genova.

La locandina con il programma dell’evento