Tre incontri con l’Università di Pavia tra comunicazione, storia e Unione Europea
16 Maggio 2017
Inizio Anno Scolastico 2017-18 e Libri di testo
11 Luglio 2017

La classe IV in visita al Tribunale di Pavia

L’avvocato Alessandro Cignoli, come un disponibile Virgilio, martedì 9 maggio ci ha accompagnati in un viaggio tra i corridoi e le aule del tribunale di Pavia.

Dall’alto della sala riunioni dell’Ordine degli Avvocati, ammirando la bellezza della città, abbiamo scoperto come nel lavoro del pubblico ministero sia concretamente presente quella ricerca di verità e giustizia che caratterizza ogni uomo.

Introdotti dal pm Roberto Valli alle componenti del procedimento giudiziario e alle fondamentali categorie giuridiche, abbiamo anche potuto soddisfare molte curiosità in un ambito per noi inesplorato.

Nella seconda parte della mattinata siamo stati accolti nell’aula presieduta dal giudice Luigi Riganti per vedere in prima persona le fasi di un processo: momenti iniziali e preparativi, consultazione di testimoni, emissione di sentenza. Il magistrato ha favorito con grande disponibilità la nostra comprensione di quanto stava accadendo in aula, chiarendo il ruolo delle molte figure coinvolte e spiegando il linguaggio giuridico. Abbiamo infine potuto nuovamente porre domande e questioni che hanno trovato esaustive risposte dai professionisti. Senza questo coinvolgimento avremmo potuto avere l’errata impressione di un mondo poco comprensibile, chiuso nei propri tecnicismi.

La ricchezza di contenuti e la voglia di trasmetterli da parte di chi ama il suo lavoro è stata invece visibile e palpabile: questa esperienza ci invita a guardare con entusiasmo alla nostra formazione e al futuro professionale.