Orario Video-lezioni
12 marzo 2020
Esame di Stato 2020
10 giugno 2020

Incontro con Giorgio Scianna

Il 24 marzo 2020 gli studenti di prima e di seconda del Liceo Olivelli hanno partecipato ad una videolezione con Giorgio Scianna, uno scrittore pavese.

Durante l’incontro i ragazzi hanno avuto la possibilità di porre delle domande sul libro “Qualcosa ci inventeremo” edito nel 2014:

L’autore, oltre a sciogliere i dubbi inerenti al libro, ha anche espresso una sua opinione riguardante i singoli protagonisti del racconto, parlando, giustamente, da padre.

È stato un vero e proprio momento di scambio e condivisione di idee sul romanzo che offre davvero un importante insegnamento per tutti.

Il protagonista è un ragazzo orfano, rappresentato come l’adolescente-medio: ribelle e desideroso di diventare grande in fretta, presente quando gli fa comodo e altrimenti assente, forte con i più deboli (il fratello minore) e debole con i forti (i suoi coetanei).

 

“L’incontro con Giorgio Scianna è stato molto interessante perché, oltre a spiegarci come sia duro e faticoso il lavoro che si cela dietro la produzione di un libro, ci ha approfondito aspetti del romanzo che, magari, durante la lettura, non destano particolare attenzione.

Mi hanno particolarmente colpito le parole dello scrittore quando ha parlato degli errori, dicendo che sono preziosi per il fatto che ci insegnano a vivere.  Per questo è importante compierne alcuni alla nostra età, con la consapevolezza, però, che non tutti gli errori sono allegri: bisogna anche saper sbagliare! Una filosofia di vita….”

Matteo Merola_Classe II