Conferenze certificate come Alternanza Scuola/Lavoro
6 marzo 2018
History walk
27 marzo 2018

Fair Play Everyday

L’inizio dell’anno 2018 ha visto l’avvio del percorso di Alternanza Scuola Lavoro che impegnerà 18 studenti della classe III del Liceo Olivelli di Pavia, in un progetto intitolato “Play everyday – and make it fair? -> Fair Play Everyday”.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Liceo Olivelli e il CSV – Centro di Servizio per il Volontariato -Lombardia Sud – sede territoriale di Pavia, con il coinvolgimento attivo dell’Associazione Calypso, il teatro per il sociale, l’Associazione Babele e l’Unione Lotta alla Distrofia muscolare (UILDM).

Il percorso si intreccia con i laboratori extracurriculari organizzati dal Settore Cultura Istruzione Politiche Giovanili del Comune di Pavia, in collaborazione con la rete di Scuole Scienza Under 18 e sarà gestito da CSV e Ass. Calypso con il coinvolgimento attivo di altre organizzazioni del Terzo Settore.

Gli studenti saranno accompagnati in un percorso che li solleciterà a riflettere attivamente sui temi del rispetto, della parità, della solidarietà da ricercare ed esprimere non solo nello sport ma nelle interazioni della vita quotidiana. I valori e le esperienze pratiche del progetto mirano inoltre a rafforzare quelle soft skills, le “competenze trasversali”, quali ad esempio leadership, efficacia relazionale, teamwork, problem solving, che sono fondamentali anche nel mondo lavorativo. Non meno importante è anche il discorso legato alla funzione di orientamento scolastico-lavorativo che il progetto può avere per gli studenti che avranno l’occasione di riflettere sul proprio ruolo di cittadino attivo.

Scarica l’avviso completo (.pdf)

La classe terza nella sala consigliare del Comune di Pavia