La storia del liceo
24 Settembre 2013
Rette anno scolastico 2016 – 2017
24 Settembre 2013

English Corner

PROGETTI IN LINGUA INGLESE ATTIVATI NELL’ANNO SCOLASTICO

Progetto CLIL
 
A partire dal biennio insegnamento in lingua inglese di segmenti di programma di discipline non linguistiche. Destinatari: tutte le classi.
 
Advanced English
 
Potenziamento della lingua Inglese per affrontare al meglio le nuove sfide dell’Università e non solo. Ampliamento del lessico, approfondimento delle strutture grammaticali, incremento delle capacità di comprensione e d’ascolto di una lingua flessibile e libera, diventata ormai lingua franca del mondo scientifico e letterario. Destinatari: classe V.
 
Certificazioni internazionali di lingua inglese
 
Il Liceo organizza corsi pomeridiani per la preparazione alle certificazioni internazionali di lingua inglese e da quest’anno è Ente Certificatore Cambridge. Il programma curriculare del biennio è finalizzato alla certificazione PET. Si svolgono successivamente corsi di per la certificazione FCE (First Certificate in English – livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento) e CAE (Certificate in Advanced English – livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento). Destinatari: tutte le classi.
 
Vacanze studio all’estero
 
Divertirsi imparando si può anche d’estate. Soggiorni all’estero in Irlanda e negli Stati Uniti per confrontarsi con realtà nuove e dinamiche e incontrare persone che condividono, pur nella diversità delle abitudini e della cultura, gli stessi desideri e la passione per la vita. Vivere in famiglia e studiare: una grande opportunità per vivere il quotidiano in modo straordinario. Destinatari: tutte le classi.
Referente: prof. Anna Sala
 
Focus on molecular biology research
 
Il progetto prevede l’analisi e la discussione di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali
in ambito di biologia molecolare. Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
– il DNA e la sua replicazione;
– lo splicing e il controllo dell’espressione genica;
– l’importanza della struttura delle proteine;
– le conseguenze delle mutazioni geniche e cromosomiche.
Il progetto sarà svolto interamente in lingua inglese. Destinatari: classe III.
Referente: prof. Silvia Palumbo