Il progetto formativo

Gli elementi che caratterizzano la didattica al Liceo Olivelli

Gruppi e laboratori per imparare il team working, utile in ogni professione
La capacità di lavorare in team è sempre più richiesta dai responsabili delle risorse umane delle aziende: i nostri studenti saranno chiamati a sperimentarla direttamente in lavori di gruppo finalizzati a stimolare il problem solving e la capacità di relazionarsi in team.

Apprendere in modo coinvolgente: flipped classroom (classe capovolta) e classe aperta
Sperimentiamo formule didattiche nuove, per coinvolgere lo studente in modo creativo: le classi capovolte, che trasformano il tempo in classe in dibattito e collaborazione e le classi aperte, interventi didattici che coinvolgono classi diverse nelle stesse attività.

Dalle lingue straniere all’informatica, alla comunicazione multimediale; dall’educazione alla legalità e alla salute all’incontro con i professionisti del lavoro: queste alcune caratteristiche dell’offerta formativa dell’Olivelli.

Nuova organizzazione oraria
Settimana corta ed orario flessibile (dalle 8.00 alle 13.30) articolato su 5 giorni, con sabato libero e recupero del tempo scuola in itinere.

Lingue straniere in primo piano
Le lingue straniere, in particolare l’inglese, sono il passaporto per le professioni del futuro.
Abbiamo avviato molti progetti di approfondimento delle lingue:

  • il lettorato con madrelingua inglese
  • i moduli CLIL (insegnamento in lingua inglese di materie non linguistiche)
  • corsi per  le certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale (CFE, CAE e PET)
  • la possibilità di studiare  una seconda lingua straniera in ambito extrascolastico

Informatica, comunicazione multimediale ed economia: teoria e tanta pratica
I ragazzi sperimentano la didattica multimediale con il progetto Scuola 2.0 (lim in tutte le aule ed uso del tablet dalla prima). Nel laboratorio di informatica imparano i linguaggi di programmazione e si preparano alla certificazione informatica ECDL.
Corsi di economia e di finanza ampliano la preparazione dei nostri studenti anche in un’ottica professionalizzante.

Conoscere l’attualità, educare alla legalità
Conoscere l’attualità aiuta a comprendere le dinamiche della società, per questo proponiamo la lettura del quotidiano in classe, stimolando la riflessione sui temi più importanti.
Con i percorsi di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, inoltre, puntiamo a fornire ai ragazzi gli elementi per inserirsi nel mondo in modo costruttivo.

Educazione alla salute
A partire dalla prima viene avviato un progetto di educazione alla salute, che prevede un corso di primo soccorso, oltre ad incontri con specialisti e visite a strutture sanitarie.

Conoscere il mondo del lavoro, direttamente
Preparare i ragazzi al mondo del lavoro è essenziale perché permetterà loro di esprimere le loro competenze a tutto campo in ambito professionale.
Vengono quindi organizzati  incontri con professionisti, seminari di orientamento in Università e percorsi di alternanza scuola/lavoro a partire dal terzo anno.

Riteniamo che l’esigenza fondamentale di un giovane sia la necessità di conoscere se stesso e la realtà; più precisamente, è l’urgenza di conoscere il nesso tra sé e tutta la realtà, quindi il senso.
La scuola partecipa perciò alla formazione educativa della persona. E lo fa attraverso le discipline, il lavoro in classe e lo studio personale, offrendoli nella forma di una esperienza continua e sistematica della realtà, condotta con adulti e coetanei.

Agli studenti il senso della realtà viene offerto dalla propria tradizione, attraverso la famiglia, l’ambiente e la storia culturale. La tradizione infatti, nei contenuti e nei metodi delle discipline proposte dagli insegnanti, offre una chiave di lettura per i diversi aspetti della realtà, un’ipotesi di senso con la quale è chiesto allo studente di confrontarsi in modo leale e libero.

Attraverso questo percorso condiviso, il Liceo vuole insegnare ai ad usare la ragione, intesa come apertura con cui l’uomo indaga tutto, sostenuto da un’istanza insopprimibile di conoscere la Verità. In tale approccio i fatti sono prioritari rispetto alle opinioni e alle costruzioni ideologiche.

Per dirla con Richard Feynman:

La stessa emozione, la stessa meraviglia e lo stesso mistero, nascono continuamente ogni volta che guardiamo a un problema in modo sufficientemente profondo. A una maggiore conoscenza si accompagna un più insondabile e meraviglioso mistero, che spinge a penetrare ancora più in profondità.

L’offerta formativa del Liceo Olivelli comprende le lingue straniere, l’informatica, la comunicazione multimediale, l’educazione alla legalità e alla salute, l’incontro con i professionisti del lavoro e molto altro.